Questo weekend puoi seguire l’European Speed Battle live su Alice (Analisi Live InterContinentale Edotta). Ma cos’è Alice? È un software di telemetria live che è stato sviluppato per permettere a tutti di seguire in diretta le nostre gare, visualizzando i dati dei sensori della bici in tempo reale attraverso un browser.
Come funziona
Ci sono diversi componenti hardware e altrettanti software che permettono di arrivare ad un risultato del genere, il tutto è descritto in questa immagine:
Spiegandolo testualmente:
- All’interno della bici è presente un Raspberry (un mini computer) che raccoglie tutti i dati dei vari sensori piazzati sulla bici comunicando tra di loro con il protocollo MQTT.
- Il computer Raspberry inserito nella bici non è connesso ad internet, per cui, per inviare i dati al nostro server, comunica con il furgone che segue la bici attraverso una piccola antenna esterna.
- Sul furgone un piccolo software prende i dati dalla bici e, sempre attraverso il protocollo MQTT, li invia al nostro server in cloud.
- Sul server i dati vengono salvati in un database (Influx DB) e vengono resi in parte pubblici attraverso un software chiamato Pino che li prepara appositamente per Alice, mentre per vedere lo storico dei dati ed esportarli usiamo Grafana.
- A questo punto i dati sono pronti per essere presi da Alice, che è il frontend di tutto questo processo. Inoltre su Alice è presente un sistema di autenticazione che si appoggia su Firebase per permettere ai membri del team di visualizzare dati aggiuntivi riservati.
Le tecnologie utilizzate
Alice è, tecnicamente parlando, una PWA (Progressive Web App). Ciò significa che è possibile installarla sul proprio dispositivo come mostrato nell'immagine sottostante e si comporterà come se fosse un’applicazione nativa.
Questo è reso possibile grazie a React, il framework di Javascript che abbiamo utilizzato per sviluppare l’interfaccia, insieme a CoreUI e Bootstrap per curare l’aspetto grafico.